8^ Conferenza regionale del Volontariato

Le organizzazioni di volontariato in Regione Emilia-Romagna sono oltre 3mila, concentrate maggiormente nelle città. I soci superano il milione, i soci volontari attivi nelle organizzazioni sono 140 mila. Gli ambiti nei quali operano le Organizzazioni di volontariato riguardano principalmente la sanità, l’assistenza sociale e la protezione civile. Quasi la metà di esse lavora in convenzione con Istituzioni pubbliche o private. Le entrate dal pubblico incidono per circa la metà delle entrate complessive. E' questa la fotografia che emerge analizzando nel dettaglio uno dei comparti più vitali e solidi della nostra comunità: una risorsa rivolta al benessere della collettività, una ricchezza così radicata che negli anni ha assunto livelli tali da richiedere una legislazione, nazionale e regionale, del Terzo Settore, come già abbiamo approfondito alcuni giorni fa.

Ma quali sono oggi le tensioni del sistema di welfare e sociale rispetto al quale il volontariato è chiamato a intervenire?

Se ne parlerà durante l' 8a Conferenza regionale del volontariato che si terrà a Bologna sabato, 28 maggio dalle 9,00 alle 16, 30 nella sede della Regione Emilia-Romagna, Terza Torre, Sala “A”, viale della Fiera, 8 .

Io interverrò nella tavola rotonda del pomeriggio che analizzerà il ruolo attivo del volontariato organizzato e delle sue reti di rappresentanza.