AUDIZIONI ASSOCIAZIONI SUL TEMA PREVENZIONE 3/5

Si è svolta oggi in Assemblea la terza giornata di audizioni per la realizzazione della Proposta di Legge Regionale in materia di Prevenzione. 

La discussione è stata aperta da "Diabete Romagna Onlus", associazione che lavora tutti i giorni per migliorare la qualità della vita delle persone con diabete. Le iniziative dell’associazione sono dedicate alla prevenzione, alla diagnosi precoce, al trattamento e alla riabilitazione, con la finalità di sensibilizzare la popolazione alla malattia, di prevenirne la comparsa, ove possibile, e di sostenere la persona con diabete nella gestione quotidiana della patologia per evitare l’insorgere delle sue pericolose complicanze. Merita lode il lavoro sul nostro territorio che "Diabete Romagna Onlus" ha intrapreso riunendo associazioni sul territorio di Forlì, Rimini, Cesena e Cesenatico. 

È seguito l'intervento a carattere fortemente tecnico di "Associazione Tribunale della salute" che si occupa di studiare i bisogni della collettività in relazione alle condizioni sanitarie dell'ambiente e ai servizi sanitari. L'associazione ha voluto mostrare come sia importante sviluppare nei confronti delle istituzioni un'azione di stimolo e collaborazione per la soluzione di problemi di interesse collettivo 

Le audizioni sono continuate con l'intervento da parte del "Comitato regionale Emilia-Romagna UISP" che si occupa dell'importante realtà della promozione dell'attività fisica e del benessere di ogni singolo cittadino. È stata sottolineata la differenza tra attività motoria e sport, e la preoccupante inconsapevolezza di una gran parte della popolazione sul cosa voglia dire veramente "essere in forma". UISP ha voluto ribadire che si impegnerà a lottare contro i fenomeni dell'invecchiamento attivo, dell'obesità infantile e della sedentarietà al fine di promuovere una salute migliore per tutti. 

Ha chiuso la seconda giornata di audizioni l'associazione "Salvagente Italia aps", che si prefigge lo scopo di diffondere l'importante cultura del Primo Soccorso. Il presidente dell'associazione ha sottolineato come sia rilevante attuare una comunicazione efficace sul suddetto tema per sensibilizzare la popolazione e salvare vite grazie alla conoscenza delle manovre di primo soccorso.