AUDIZIONI ASSOCIAZIONI SUL TEMA PREVENZIONE 4/5

In commissione Politiche per la salute e politiche sociali, si è tenuta l'audizione dei rappresentanti di Croce Rossa Italiana, Centro sportivo italiano CSI, Associazione Volontari Italiani del Sangue AVIS, Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro AIRC.

“Croce Rossa Italiana Comitato regionale Emilia-Romagna” che ha parlato dell'importanza della tutela e protezione della salute e della vita, unitamente ad azioni volte al supporto e all'inclusione sociale. L'associazione ha evidenziato l'importanza di interventi sviluppati a livello scolastico al fine di raggiungere i più giovani, e di soluzioni sanitarie volte ai migranti sul nostro territorio in modo da rendere servizi adeguati a queste persone e contemporaneamente non rallentare le prestazioni volte al cittadino. 

“Centro sportivo italiano – CSI Comitato regionale Emilia-Romagna” che vede lo sport come momento di educazione, di crescita, di impegno e di aggregazione sociale, oltre che come strumento di prevenzione verso alcune particolari patologie sociali. L'associazione di ispirazione cristiana riconosciuta dal "CONI", ha ricordato come basterebbero 60 minuti al giorno di attività fisica per migliorare drasticamente la salute di tutte le persone e di come, per l'appunto, lo sport costituisca una reale occasione di crescita personale e di miglioramento della qualità della vita. 

“Associazione Volontari Italiani del Sangue AVIS Emilia-Romagna” ha voluto iniziare il suo intervento ringraziando particolarmente la Commissione per l'invito alle audizioni e ricordando quanto questo momento sia significativo al fine di in intervento legislativo che sia volto all'effettivo rafforzamento di tutto il sistema. L'associazione, che si occupa garantire un’adeguata disponibilità di sangue e plasma a tutti i pazienti che ne hanno bisogno, ha ricordato, inoltre, che il territorio Emiliano-Romagnolo in questo campo rappresenta un'eccellenza in tutta Italia.

“Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro – AIRC Comitato regionale Emilia-Romagna” che si occupa di raccogliere ed erogare fondi a favore del progresso della ricerca oncologica e nel diffondere al pubblico una corretta informazione in materia. I comitati regionali sono la vera e propria anima dell'Associazione e hanno lo scopo di diffondere l'immagine di AIRC sul territorio, di appoggiarne le iniziative e di promuovere l'acquisizione di Soci, al fine di sensibilizzarli sull'utilità e necessità del loro contributo per il finanziamento della ricerca oncologica.