AUDIZIONI ASSOCIAZIONI SUL TEMA PREVENZIONE 5/5

In commissione Politiche per la salute e politiche sociali, si è tenuta l'audizione dei rappresentanti di enti ed associazioni sui contenuti della bozza di progetto di legge in materia di prevenzione: 

Istituto Oncologico Romagnolo onlus: operante in Romagna dal 1979 grazie al lavoro di 510 volontari attivi, 20 professionisti tra medici, biologi, psicologhe e ricercatori, 20 impiegati amministrativi in 10 sedi e 106 punti IOR. Insieme, combattono per dare una speranza ai pazienti romagnoli, per garantire ad ognuno di loro la migliore qualità di cura e, infine, per sconfiggere il cancro grazie alla ricerca scientifica e alla prevenzione. 

Società italiana epidemiologia psichiatrica - SIEP: la società scientifico-culturale che si occupa di promuovere ricerche nel campo dell’epidemiologia psichiatrica. Tra i gli scopi principali di SIEP troviamo programmi di comunicazione e informazione volti agli operatori psichiatrici sui progressi realizzati nel campo suddetto, e attività di formazione di giovani studiosi di epidemiologia psichiatrica, attraverso corsi specifici, premi e borse di studio.

Associazione famiglie neurologia pediatrica – FANEP: l'associazione Onlus che si occupa di aiutare bambini e ragazzi in difficoltà, affetti da patologie neuropsichiatriche o disturbi del comportamento alimentare. FANEP agisce al fine di promuovere ogni tipo di iniziativa atta a migliorare l’assistenza e la cura dei pazienti in età evolutiva affetti da malattie neurologiche e/o neuropsichiche. 

Centro per le famiglie di Forlì: il servizio del Comune di Forlì, sostenuto dalla Regione Emilia Romagna, che affianca i genitori durante la crescita dei figli, nei piccoli e grandi cambiamenti che vive ogni famiglia con informazioni, servizi, opportunità di incontro e confronto. Una risorsa iteressante per il territorio Forlivese, e non solo, in tema di prevenzione rivolta a tutte le famiglie con figli da 0 a 14 anni.