Convegno in Assemblea legislativa per tenere accesa una luce sull’autismo

Venerdì 6 aprile 2018, dalle 10.30 alle 14.00, presso la Sala polivalente G. Fanti, in viale A. Moro 50 a Bologna, si terrà un convegno dal titolo “I nostri colori sotto un cielo blu”, dedicato al tema della consapevolezza dell’autismo e delle problematiche ad esso inerenti.

Dalle 10,30 porterò i saluti della Regione Emilia-Romagna, in qualità di presidente della Commissione Sanità e Politiche sociali, da molto tempo impegnato sul fronte istituzionale per i diritti delle persone autistiche e delle loro famiglie.

Seguiranno gli interventi di Marialba Corona di Angsa Bologna, Giorgio Palmeri che introdurrà i percorsi riabilitativi per la qualità della vita, Graziella Roda che parlerà di cosa vediamo quando osserviamo un alunno, Elena Malaguti cheinterverràsu neuro diversità e didattica aperta, ovvero come costruire una reale inclusione, Paola Visconti su Autismo, neurodiversità e talenti nascosti e Roberta Buzzi, Laura Candura, Simona Cascetti e Andrea Pajetti che presenteranno la ricerca “ il T9 non si sbagliava”.

A conclusione verrà inaugurata la mostra di Edo e Sara, che rimarrà in Assemblea legislativa per alcune settimane.

Il convegno chiude le celebrazioni della giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo, che si è celebrata lo scorso 2 aprile, un disturbo che In meno di vent’anni è passato dallo 0,3% all’1,5% di casi certificati, prendendo come riferimento l’età di 8 anni. Oggi si stima che nelle scuole circa 1 bambino ogni 66 abbia ricevuto una diagnosi di autismo, con una prevalenza molto più alta nei maschi.