Legge a favore dei piccoli esercizi polifunzionali in aree disagiate

Approvato in Assemblea legislativa il Progetto di legge d'iniziativa Consiglieri in modifica delle leggi regionali: 14/99, che si occupa di programmazione commerciale, e 41/97, che si occupa di sostegno al commercio. 

Lo scopo del Progetto di Legge è quello rilanciare il sostegno agli esercizi polifunzionali, prevedendo: 

- una identificazione più puntuale delle caratteristiche degli esercizi e della loro collocazione, che favorisca gli esercizi che, in zone disagiate, accanto all’attività commerciale svolgono anche un servizio di utilità pubblica, specialmente se in convenzione. 

- l’azione sinergica di regione e comuni nell’individuazione dei criteri, delle aree e dei sostegni possibili; 

- l’individuazione delle azioni finanziabili, esclusive per i polifunzionali, che spaziano dall’acquisto/ristrutturazione di locali, attrezzature e merci, all’innovazione tecnologica, alla realizzazione di punti informativi e sportelli per la cittadinanza. 

- la messa in circuito di tutte le possibili forme di sostegno (contributi, esenzioni, uso gratuito di locali) entro la soglia del “de minimis”. Di rilievo la previsione, in analogia con le farmacie rurali, di un contributo unatantum per garantire all’attività la soglia di sopravvivenza e dunque la sua durata nel tempo.  

- la previsione della restituzione di ogni agevolazione in caso di chiusura o trasferimento dell’attività non concordata col comune

Galleria