PD E LEGA ‘VOLANO’ OLTRE L’OSTACOLO

PD E LEGA ‘VOLANO’ OLTRE L’OSTACOLO. PASSANO ALL’UNANIMITÀ ENTRAMBE LE RISOLUZIONI. ZOFFOLI - POMPIGNOLI: “INFRASTRUTTURA STRATEGICA PER TUTTA LA ROMAGNA”.

Con il voto favorevole di tutti i consiglieri presenti in seduta, la commissione ambiente e territorio, presieduta dalla consigliera dem Manuela Rontini, licenzia a pieno titolo entrambi i testi presentati dalla Lega e dal Partito Democratico sul futuro dell’aeroporto Luigi Ridolfi.

“Rispetto alla battaglia per la riapertura dello scalo forlivese” – spiega il consigliere della Lega – “ho sempre anteposto l’interesse della collettività alle banderuole di partito. Per questo motivo avevo anticipato con estrema serenità che avrei votato a favore della proposta del partito democratico e dell’impegno contenuto nel dispositivo finale. Mi fa piacere constatare che il partito democratico, in un’ottica di collaborazione trasversale finalizzata a rappresentare gli interessi del territorio, abbia sposato la causa comune contraccambiando il voto in commissione. Ringrazio in particolare il consigliere Paolo Zoffoli, e gli altri firmatari, per la disponibilità al confronto e al dialogo su questo importante argomento. Il segnale che abbiamo dato con l’approvazione di entrambe le risoluzioni è un passo importante, seppur piccolissimo, verso la riapertura dello scalo. A questo punto attendiamo con fiducia la manovra di bilancio e l’approvazione del decreto interministeriale funzionale alla programmazione dei voli per la prossima primavera”. 

“Il Partito Democratico ha sempre riconosciuto la valenza strategica dell’aeroporto Luigi Ridolfi non solo per il territorio forlivese ma per tutta la Romagna” – aggiunge soddisfatto il consigliere del PD Paolo Zoffoli – “durante la commissione abbiamo sintetizzato le proposte contenute in entrambi i provvedimenti e condiviso il medesimo obiettivo. Fin dall’inizio della seduta il Partito Democratico ha dato prova della sua serietà politica e della volontà di trovare una strategia comune per agevolare il percorso della riapertura dello scalo. Lo stesso Ass.re Donini, presente in commissione, ha garantito con puntuale professionalità che questa Giunta farà di tutto per inserire il Ridolfi in un sistema sostenibile e integrato di aeroportualità regionale. Rispetto alla volontà di agire nell’interesse del territorio non posso che dire lo stesso del consigliere Pompignoli con il quale ho discusso in maniera costruttiva sui contenuti dei dispositivi per poi trovare un accordo che azzera l’appartenenza partitica e tutela prima di tutto la valenza dello scalo”.