Rigenerazione Urbana: 3 progetti approvati a Forlì

Oltre 2 milioni 250mila euro per il territorio forlivese grazie alla legge sull’urbanistica

La Regione Emilia-Romagna ha pubblicato la graduatoria del bando dedicato a progetti di rigenerazione urbana grazie al quale sono finanziati 37 interventi in tutto il territorio regionale.

Nel territorio forlivese sono ben tre i progetti che hanno ottenuto un finanziamento. A Bertinoro sono destinati 999.000 euro per le vie dell’Ospitalità, a Forlì 1.257.000 euro per il progetto Rigenerazione, sostenibilità e innovazione e a Forlimpopoli 704.000 euro per L’asse della qualità e del gusto.

Questi finanziamenti si inseriscono nel solco della nuova disciplina regionale sull’urbanistica, la legge quadro che abbiamo approvato a fine 2017 per porre un limite al consumo di suolo e puntare alla rigenerazione degli spazi urbani. I finanziamenti saranno effettivamente erogati agli enti locali se appalteranno i lavori entro il 31 dicembre 2019. Uno stimolo quindi ad agire in fretta per garantire risultati tempestivi, sostenere l’economia del territorio e soprattutto migliorare la qualità e l’attrattività dei centri abitati.