Ultimo giorno di scuola

Ci sono giornate che scivolano via senza lasciare traccia, altre che lasciano un segno importante: oggi è una di quelle!

Oggi, 22 dicembre 2014, è il mio ultimo giorno di scuola! Da domani mi dedicherò a tempo pieno, anima e corpo, a un nuovo impegno a cui i miei Concittadini mi hanno eletto: Consigliere Regionale!

Il 26 maggio, finito il mandato da Sindaco, sono ritornato a Scuola con entusiasmo convinto che avrei impegnato i 5 anni di lavoro che la Fornero mi ha imposto prima della pensione a scuola, e avevo accettato la sfida più stimolante e impegnativa, una classe prima a tempo pieno che, nei miei programmi, avrei dovuto portare alla quinta prima del meritato riposo. La Politica era ormai lontana, poi … chi mi conosce la storia la sa e quindi non mi voglio ripetere!

Con queste mie due note voglio solo dire che rituffarmi nell'impegno scolastico, seppure molto impegnativo, è stato esaltante:

  • 23 “nipotini-alunni” meravigliosamente birichini come spesso sono i bambini di oggi, a cui mi sono affezionato e che hanno richiesto tutto il mio impegno e l'esperienza accumulata negli anni,
  • una Dirigente scolastica veramente all'altezza della situazione che ha saputo coniugare competenza, efficienza, modernizzazione, progetti e relazioni col Territorio, impegno e determinazione per una Scuola all'avanguardia, con l'amicizia e il coinvolgimento personale,
  • Colleghi meravigliosi che mi hanno aiutato nel “reinserimento” e mi hanno fatto risentire da subito uno di loro come se non fossi mai andato via. Un ringraziamento particolare per la Maestra Chiara, la Maestra Sara, il Maestro Francesco, la Maestra Anna Maria e la Maestra Rossella che mi hanno supportato e sopportato,
  • Genitori che prima mi hanno dato fiducia e hanno collaborato, poi hanno capito l'opportunità che mi era stata offerta e non hanno fatto particolari proteste per il fatto che i loro figli da gennaio avranno un supplente fino alla fine dell'anno.

Oggi li dovrò salutare tutti! Da domani non sarò più insegnante effettivo della “Don Milani”!

Questa brevissima riapparizione, che mi ha permesso fra l'altro di toccare con mano da dentro i tanti problemi che la Scuola di oggi è costretta a vivere, rimarrà nella mia testa e nel mio cuore e mi spingerà ancora di più, nel nuovo incarico, a lavorare per cercare di migliorare la situazione.

Cari Bambini, cara Dirigente, cari Colleghi, cari Genitori da gennaio verrò a trovarvi, ci incontreremo nella nostra Forlimpopoli, ma non sarò più, almeno ufficialmente, il maestro della I D della Scuola “Don Milani” di Forlimpopoli.

Oggi, che per l'ultimo giorno lo sono ancora, vi saluto con un groppo alla gola!

Buone Feste!