Una risoluzione per rafforzare il processo di gestione del piano Rifiuti

Martedì 3 maggio scorso abbiamo approvato il Piano regionale per la gestione dei rifiuti. E' stato un lungo percorso di consultazione, come vi ho già raccontato nel mio discorso in aula in Assemblea legislativa.

Collegato al Piano, abbiamo presentato assieme ai colleghi consiglieri del Gruppo PD una risoluzione che invita la Giunta a continuare il percorso di ottimizzazione delle gestioni del servizio che devono essere improntate a principi di economicità, di industrializzazione del servizio e di rispetto per l'ambiente, ed a privilegiare, nel finanziare i programmi di settore, i soggetti che rispettino la previsione del passaggio a tariffazione puntuale entro l'anno 2020 in coerenza con quanto previsto dalla legge regionale n. 16 del 2015.

Oltre a ciò riteniamo fondamentale individuare risorse da destinare all'innovazione dei processi industriali coerenti con i principi dell'economia circolare, prevedendo il risparmio di risorse non riproducibili e che favoriscano la ricerca e la riprogettazione di prodotti e processi, anche al fine di aumentare le percentuali di materia recuperabile e promuovendo la riduzione di imballaggi e dei rifiuti non inviati a riciclaggio; di ritiro dei prodotti a fine vita per garantirne il recupero.