Volontariato e Terzo settore

E' stata approvata in via definitiva la Legge sul "Dopo di noi", una Legge sull'assistenza a favore delle persone con disabilità grave senza sostegno familiare, nata per soddisfare tre obiettivi fondamentali:

  • Facilitare il benessere, l’autonomia e la piena inclusione delle persone con disabilità.
  • Presa in carico della persona disabile con il progressivo rafforzamento dei progetti per il raggiungimento del maggior livello di autonomia possibile. 
  • Determinazione degli obiettivi e dei livelli essenziali da garantire su tutto il territorio nazionale.

Il 28 maggio ho partecipato alla tavola rotonda tenuta durante l'  8* CONFERENZA REGIONALE SUL VOLONTARIATO. Le parole chiave emerse dal confronto sono state: ascolto, approfondimenti, richieste, preoccupazione, orgoglio, rete, rappresentanza, gratuità, competenza, passione, democraticità, coprogettazione, complementarietà, disponibilità, 

accreditamento, lettura bisogni, trasparenza. Tante parole chiave ma univoca la volontà di mettersi tutti a disposizione per valorizzare il CAPITALE SOCIALE, patrimonio del Volontariato. 

Nel mese di maggio in Commissione politiche per la salute e politiche sociali abbiamo avuto l' Audizione dei presidenti dei Centri di servizio per il volontariato dell’Emilia-Romagna e l'Audizione del portavoce sull’attività del Forum Terzo Settore Emilia-Romagna. Qui potete ascoltare l'audio della seduta.

Nella Provincia di Forlì Cesena, l' Assiprov, il Centro Servizi per il Volontariato ha organizzato la "Festa del Volontariato" per conoscere le associazioni di volontariato e le altre realtà del terzo settore del territorio che, ogni giorno, migliorano la qualità della vita di tutti. Una manifestazione che si è svolta in concomitanza con l'80° di fondazione dell'Associazione AVIS Forlì.

A maggio abbiamo festeggiato la giornata mondiale della Croce Rossa e qualche giorno fa a Forlimpopoli Bertinoro la Cri ha presentato un nuovo mezzo intitolato al volontario "Gaetano Righini", dotato di un defribrillatore sanitario.

bandi europei già aperti o di prossima apertura che trattano tematiche di interesse per il terzo settore e per chi opera nelle politiche sociali.