Audizioni associazioni sul tema prevenzione 1/5

In commissione Politiche per la salute e politiche sociali, si è tenuta l'audizione  dei rappresentanti di Arpae e Inail in preparazione alla realizzazione di una proposta di legge regionale in materia di prevenzione.

Il direttore generale Arpae, Giuseppe Bortone, ha ribadito la centralità del legame tra ambiente e salute. In questo contesto la questione del cambiamento climatico, le politiche ambientali e l’educazione alla sostenibilità sono temi che non possono viaggiare su legami separati. Per questo motivo le azioni regionali non posso prescindere da un'integrazione delle attività degli operatori di ambiente e salute e una condivisione di dati e informazioni tra i due settori.

La vicedirettrice dell’Inail Emilia Romagna Aude Cucurachi ha descritto l'attività svolta dall'istituto e ciò che si intende fare per il futuro. Tra gli obiettivi che sono stati raggiunti c'è quello della messa in sicurezza delle aziende nella fase del post sisma. Le quattro aree su cui l’Inail opererà sono la ricerca e la prevenzione, la riabilitazione del lavoratore, l’assicurazione e il reinserimento lavorativo, prevedendo finanziamenti alle aziende che fanno prevenzione e che agiscono seguendo le buone prassi.