Abilitazione a nuovi IRCCS in Regione

Parere positivo dell’Assemblea legislativa all’avvio del percorso di riconoscimento in Irccs (Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico) per il polo dei trattamenti medico-chirurgici e tecniche interventiste multispecialistiche di alta complessità del policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna e per l’ospedale privato ravennate Santa Maria Cecilia di Cotignola relativamente alle discipline cardiovascolari. L’Irccs ha funzioni di alta qualificazione sulle attività assistenziali di ricerca e di formazione, partecipando al sistema della ricerca nazionale e internazionale.

L’Assemblea ha il compito di verificare la coerenza dei due progetti con la programmazione regionale, sarà invece il ministero a valutare la rispondenza dei requisiti delle due strutture, dopo il parere dell’esecutivo regionale. 

Per andare avanti, il progetto di Cotignola deve essere collegato alla programmazione regionale e a quella dell’Ausl Romagna, deve sostenere l’impiego di figure professionali adeguate che favoriscano, relativamente alla ricerca, una ricaduta positiva per l’intero sistema sanitario regionale e non deve sottrarre risorse al pubblico. In Emilia-Romagna, arriveranno più fondi per la ricerca.